La progettazione e l’esecuzione di un intervento di restauro parte necessariamente da un’accurata ed approfondita analisi dei materiali interessati.
Per individuare la soluzione più idonea è necessario eseguire delle indagini diagnostiche e conoscitive sulla natura dei supporti e sul relativo stato di degrado.
Forte dell’esperienza maturata e delle ricerche portate avanti negli ultimi anni nel campo dei nanotrattamenti smart applicati ai materiali, anche in campo archeologico, R&R Group è in grado di offrire un contributo importantissimo al mondo delle Belle Arti, impegnato oggi in una massiccia opera di tutela e riqualificazione dello sconfinato patrimonio esistente.
Gli innovativi protettivi nanotecnologici proposti da R&R Group, a bassissimo impatto ambientale perché bio e privi di sostanze nocive, sono ideali per proteggere i manufatti e le superfici in pietra dai principali fattori di degrado quali ad esempio acqua, sbalzi termici, gas atmosferici.
Il tutto nel pieno rispetto della storicità della materia e della natura del supporto. I protettivi nanotecnologici lavorano di fatto in modo del tutto diverso rispetto a polimeri quali resine acriliche e viniliche usate negli ultimi decenni, soluzioni che anziché risolvere hanno spesso purtroppo aggravato il degrado del patrimonio di beni architettonici ed artistici.
I nanotrattamenti protettivi sono in grado di modificare l’energia di superficie del materiale portandola da alta a bassa. Interagendo in scala nanometrica con il materiale esistente, viene creato un reticolo tridimensionale che dona alla superficie una forza repulsiva che respinge ogni contaminante esterno creando una barriera invisibile all’occhio con effetti assolutamente sorprendenti e a lungo termine.
Siete degli specialisti del restauro o progettisti specializzati in interventi di recupero sull’edilizia storica?
Contattateci scrivendo a info@rergroupsrl.com o telefonando al numero 0445 366572. I nostri tecnici saranno lieti di fornire tutte le informazioni utili e dimostrazioni applicative per supportare il vostro lavoro.