“Uscire di casa, tornare a casa: sono due gesti quotidiani in apparenza banali; invece hanno un formidabile senso simbolico. Se non esci ti avveleni, se non torni ti perdi”.
In molti casi un gesto banale come poter uscire di casa e muoversi liberamente è limitato da ostacoli identificati con il nome di barriere architettoniche.
Persone diversamente abili e anziani sono spesso prigionieri delle loro abitazioni senza avere la possibilità di adeguare la propria casa o lo spazio condominiale alle loro specifiche esigenze, questo crea una grave limitazione dell’autonomia personale nonché una dipendenza costante.
Le pavimentazioni scivolose non a norma costituiscono un pericolo invisibile e insidioso spesso trascurato.
Vere e proprie barriere architettoniche, fortemente sottovalutate fino a quando non si presenta un sinistro che può causare conseguenze anche molto gravi soprattutto per le persone più esposte.
In una società sempre più anziana tutelare gli individui più a rischio è un dovere sociale oltre ad un contenimento dei rischi socio economici dovute alle cadute in piano.
Considerato l’alto numero di infortuni e le forti limitazioni di mobilità autonoma, rendere le pavimentazioni antiscivolo consentirebbe l’abbattimento di una delle barriere architettoniche più subdola .
Il Sistema Tekno Touch risolve questa esigenza in modo non invasivo.
Senza modificare la pavimentazione esistente e certificando che il coefficiente d’attrito raggiunto con il trattamento sia pianamente conforme alla normativa vigente.
Per maggiori informazioni scarica la nostra informativa antiscivolo: