Trattamento protettivo antigraffiti: formulazione specifica per la protezione di superfici minerali porose di edifici, monumenti storici, statue
Oltre al degrado naturale che colpisce tristemente il nostro patrimonio culturale vi è purtroppo anche il degrado antropico compiuto per mano volontaria dell’uomo: il graffitismo ad opera di writers che esprimono la “loro arte” imbrattando con disegni e scritte le nostre città. In Italia si vendono circa 500.000 bombolette spray all’anno e buona parte di esse viene utilizzata per imbrattare muri di edifici, ringhiere e panchine, mezzi pubblici e monumenti storici.
Il problema dei graffiti è molto sentito in ambito pubblico: le amministrazioni spendono ingenti risorse per contrastare questo fenomeno. Per fare un esempio di quanto sia serio e dilagante il problema, basti pensare che nell’officina ferroviaria di Milano Fiorenza, dal 2005 ad oggi sono stati spesi 12 milioni di euro per ripulire le carrozze dei treni dai graffiti.
- parte non trattata
- parte trattata
Il nostro trattamento protettivo antigraffiti si basa su una formulazione nanotecnologica innovativa, studiata specificatamente per proteggere dai graffiti e dal degrado tutte le superfici, quali: monumenti storici, statue, superfici minerali porose, verniciate e altro.
Caratteristiche e vantaggi
- per materiali minerali porosi interni ed esterni;
- per materiali laccati, metalli, vetroresina, plastiche, ecc.;
- fornisce una multipla protezione antigraffiti, permettendo una rimozione del colore mediamente per più di 20 volte;
- a richiesta può essere fornito a pH neutro, ottimo per monumenti storici, statue, ecc.;
- non crea una pellicola, non tappa e non sigilla la superficie, lasciandola perfettamente traspirante;
- non è un impregnante, la sua applicazione è estremamente semplice, abbatte quindi i tempi, i costi di manodopera e del ponteggio (è sufficiente una sola mano);
- evita la formazione di muffe, muschi, funghi in quanto la superficie trattata non subisce infiltrazione d’acqua;